Leonardo da Vinci – Opere d’Arte

Leonardo da Vinci’s Paintings selection, following his technical evolutions and biographical notions. Renaissance artistic period included in a span of time ranging from the mid-fourteenth century until the sixteenth century, study and rediscovered with every instrument of the ancient models: the sense of beauty, the harmony of proportions, the taste for exterior perfection. Formulation of rules of linear perspective centric and unitary space-physiognomy and anatomy and in the representation of Emotions. From gothic, Reemerges vigorously in the second half of 1400, a radical change of setting compared to the archaic numismatic portrait, is the rebirth of thought and secular arts, after the long period of exclusive Christian Monopoly. A code, made of signs, symbols, art is liberal, intellectual activity, economic flowering of cities such as florence, Milano, Ferrara, Mantova and Venezia. The secular conception is a peculiarity of Leonardo da Vinci where, Contrary to the classical schemes, there were hidden blasphemous images.
All the pictorial works have in common bistro-based pigments for the execution of the light-dark. Some dates have been revalued according to our studies, the attributed paintings still lack the scientific .

Andrea del Verrocchio - Leonard de Vinci_-_madonna_dreyfus.jpg
Andrea del Verrocchio – Leonardo da Vinci, titolo: Madonna Dreyfus, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 15,7 x 12,8 cm, datazione: 1465-1469, luogo: National Gallery of Art

 

L'Annonciation,_by_Leonardo_da_Vinci,_from_C2RMF_retouched (2)
Leonardo da Vinci, titolo: Annunciazione, tecnica: olio e tempera, su tavola, misure: 15 x 60 cm, datazione: 1468-1469 (1478-1480) luogo: Museo del Louvre

 

The_Baptism_of_Christ_(Verrocchio_&_Leonardo)
Andrea del Verrocchio – Leonardo da Vinci , titolo: Battesimo di Cristo, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 177 × 151 cm, datazione: 1470 -1481, luogo: Gallerie degli Uffizi

 

Leonardo,_san_girolamo
Leonardo da Vinci, titolo: San Girolamo penitente, tecnica: olio e tempera su tavola, datazione: 1471-1480, luogo: Pinacoteca Vaticana

 

Lionardo Vinci
Lionardo Vinci, titolo:  Autoritratto di giovane (Studio), tecnica: olio e tempera su una base di gesso e biacca, misure: 24,5 x 32,5 cm, datazione: 1476 ca, luogo: Collezione privata

 

Lascapigliata
Attrib. Leonardo da Vinci, titolo: Testa di fanciulla, tecnica: punta metallica, bistro, gesso, biacca su tavola, misure: 24,7 x 21 cm, datazione: 1475-1478 (1508 ca), luogo: Galleria nazionale, Parma

 

Portrait of a young Lady by Leonardo da Vinci
Attrib.Leonardo da Vinci, titolo: Ritratto di una Sforza, “La bella principessa”, tecnica: gesso, inchiostro, punta d’argento su pergamena, misure: 33 x 23 cm, datazione: 1478-1481 (1495 ca), luogo: Collezione privata

 

Leonardo da vinci_Adorazione dei Magi
Leonardo da Vinci, titolo: Adorazione dei Magi, tecnica: olio, punta d’argento, tempera, misure: 246 x 243 cm, datazione: 1481-1482, luogo: Gallerie degli Uffizi

 

Leonardo_da_Vinci_Benois_Madonna
Leonardo da Vinci: Madonna Benois, tecnica: olio e tempera su tavola, tecnica: olio su tavola trasportata su tela, misure: 48 x 31 cm, datazione: 1482, luogo:  Hermitage Museum

 

Leonardo_da_Vinci_-_Portrait_of_a_Musician
Leonardo da Vinci, titolo: Ritratto di Musico, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 44,7 x 32 cm. datazione: 1485, luogo: Pinacoteca ambrosiana

 

Leonardo_Da_Vinci_-_Vergine_delle_Rocce_(Louvre)
Leonardo Vinci, titolo: Vergine delle Rocce, tecnica: olio e tempera su tavola trasportata su tela, misure: 199 x 122, datazione: 1483-1486, luogo: Museo del Louvre

 

Leonardo_da_Vinci_attributed_-_Madonna_Litta
Leonardo da Vinci, Madonna Litta, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 42 x 33 cm, datazione: 1485-1490, luogo: Hermitage Museum

 

Ginevra de' Benci [obverse]
Leonardo da Vinci, titolo: Ritratto di Ginevra de’ Benci, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 38,8 x 36,7 cm, datazione: 1488-1490 (1474), luogo: National Gallery of Art
Portrait of Cecilia Gallerani (Lady with the Ermine), about 1488
Firmato LA BELE FERONIERE, LEONARD D’ AWINCI, tecnica olio e tempera su tavola, misure: 54,8 x 40,3 cm, datazione: 1490, luogo: Museo nazionale di Cracovia

 

La_belle_ferronnière,Leonardo_da_Vinci_-_Louvre
Leonardo da Vinci, Ritratto di Dama (Beatrice d’Este), tecnica: olio e tempera su tavola, misure:63 x 45 cm, datazione: 1495 ca, luogo: Museo del Louvre

 

Leonardo_da_Vinci_(1452-1519)_-_The_Last_Supper_(1495-1498)
Leonardo da Vinci, titolo: Ultima Cena, tecnica: olio e tempera, gesso, pece, mastice, misure: 460 x 880 cm, datazione: 1495-1498 cm, luogo: refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie

 

Madonna_z_goździkiem,_Leonardo_da_Vinci (1)
Leonardo da Vinci, titolo: Madonna , Z Goździkiem, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 62 x 47,5 cm, datazione: 1500 (1473), luogo: Alte Pinakothek
Madonna_of_the_Yarnwinder
Attr. Leonardo da Vinci, titolo: Madonna of the Yarnwinder, tecnica: olio e tempera su tavola trasferita su tela, misure: 50,2 x 36,4 cm datazione: 1488-1490, Collezione privata

 

Da_Vinci_Isabella_d'Este
Leonardo da Vinci, titolo: Profilo di donna, tecnica: punta d’argento, sanguigna gessetto, su carta, misure: 63 x 46 cm, luogo: Cabinet des Dessins

 

Mona_Lisa,_by_Leonardo_da_Vinci,_from_C2RMF_retouched
Leonardo da Vinci, titolo: Gioconda, tecnica: olio su tavola, misure: 77 x 53 cm, datazione 1503-1514, luogo: Museo del Louvre

 

Leonardo_da_Vinci_-_Saint_John_the_Baptist_C2RMF_retouched
Leonardo da Vinci, titolo: Saint John the Baptist, tecnica: olio su tavola, misure: 69 x 57 cm, datazione: 1508-1513, luogo: Museo del Louvre

 

Leonardo daVinci, Sant_Anna, la Vergine e il Bambino con l_agnellino
Leonardo da Vinci, titolo: Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino, tecnica: olio e tempera su tavola, misure: 168 x 130 cm, datazione: 1510-1513 ca, luogo: Museo del Louvre